public/

“LEGGERE PER BALLARE”, ODILE e “I MISTERI DI RED MAPLES"

Capita che i libri prendano vita e le storie, anche quelle più surreali, si concretizzino in una splendida realtà. “Leggere per ballare” è un progetto, promosso e organizzato dalla F.N.A.S.D (Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza), nato da un’idea della prof.ssa Rosanna Pasi, docente di lettere nonché attuale presidente della federazione. “Ho cercato di realizzare un connubio tra danza e scuola. Non potevo proporre alle colleghe un ‘progetto di danza’, ma potevo proporne uno di letteratura e di analisi testuale, che avesse come fine ultimo la danza, come interpretazione dell’opera” ha dichiarato la Pasi.

“Leggere per ballare” vanta più di dieci anni di storia e trasporta da sempre gli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie in una progressiva scoperta visiva ed emozionale del testo.

“I misteri di Red Maples”, della grottagliese Cira Intermite, è il libro scelto per lo spettacolo di quest’anno, messo in scena con la regia di Arturo Cannistrà. Un’appassionata avventura alla scoperta del rapporto ancestrale che lega l’uomo alla natura e che ha come protagonisti un gruppo di ragazzini. Due le associazioni di danza che hanno aderito al progetto: “Danzainsieme” e “Danza in scena”.

A “Danza in scena” fa riferimento anche la scuola nocese “Odile” guidata da Valentina Liuzzi. 14 le ballerine nocesi che si sono esibite nello spettacolo dello scorso 14 aprile, poi replicato nella mattinata del 15 presso il Palazzetto “Giovanni Paolo II” di Massafra. Leggiadria e dinamicità le parole chiave della performance; dalle più piccole di soli 7 anni alle più grandi di 23, tutte le ragazze sono apparse sicure e serene nel calcare il palco. Molto soddisfatta si è detta la stessa Liuzzi che ha preannunciato novità per il prossimo anno. Nell’attesa di saperne di più, per chiunque se lo fosse perso, sarà possibile vedere “I misteri di Red Maples” anche a Noci, il prossimo 27 aprile, presso il Palazzetto dello Sport di via Tommaso Fiore.

Info e biglietti presso la scuola di danza “Odile”.

Info notizia

Altre di cultura

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

26 aprile 2024

Di NOTE e DI LUOGHI- Concerti di Primavera a NOCI

18 aprile 2024

I bambini della scuola primaria “Cappuccini” in biblioteca con i genitori

Commenta questa notizia